cc-it - Re: [cc-it] [Community] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] [Community] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"
  • Date: Mon, 14 Jul 2008 16:37:12 +0200

mi sembra che stiamo giungendo ad un punto d'incontro comune. Nel senso che
anche tu riconosci che che all'artista indipendente servano iniziative di
intermediazione: "Innovative sarebbero quelle piattaforme in cui domanda e
offerta si incontrano".

Ora mi pare che ci sia un problema con la parola "intermediazione". Facciamo
l'ipotesi che qualsiasi piattaforma che metta in comunicazione domanda ed
offerta possa essere considerata un'attività di intermediazione. A questo
punto myspace può essere considerato un intermediario. Così come potrebbe
essere considerato un'attività di intermediazione un programma file sharing
(attraverso la sua intermediazione tecnologica users sono connessi e possono
condividere)

A questo punto è solo un problema di individuare quali intermediari sono più
o meno efficienti, più o meno equi, più o meno sostenibili nel lungo tempo.
A questo punto diventa solo un porblema di essere realistici e con foglio
excel alla mano calcolare eventuali surplus (se proprio vogliamo fare i
conti in tasca a i business).

In sostanza quello che voglio dire è che le attività di intermediazione sono
costose e più tecnologiche sono (o lavoro intensivo) e più costose
diventano. é forse quindi troppo semplicistico dire che
quell'intermediazione o quell'altra intermediazione siano più o meno
parassitarie. Bisognerebbe analizzare a fondo i differenti business model.

Myspace genera pubblicità per l'artista indipendente ma non guadagni (almeno
non direttamente). Altri intermediari generano guadagni e meno pubblicità.

L'importante è che ci sia scelta per l'artista in modo da rispettare le loro
esigenze. Certo è che tecnologie e lavoro umano a disposizione dell'artista
vanno in qualche modo remunerate.

IN passato i "parassiti" erano presenti in quanto c'era oligopolio o
addirittura monopolio. Per fortuna grazie a gli "intermediari del web" le
cose stanno cambiando.
Davide