cc-it - Re: [Cc-it] Re: L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Bedini <andrea AT poisson.phc.unipi.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content
  • Date: Mon, 17 Jan 2005 12:39:34 +0100

Il giorno lun, 17-01-2005 alle 12:28 +0100, Nicola Alcide Grossi ha
scritto:
> :) Bellissima domanda.

ottima risposta ;-) cmq proseguiamo ...

> L'estinzione pone meno problemi rispetto
> all'*obbligo* di distribuzione secondo canoni appropriati (se non c'è
> l'obbligo, tutto perde di senso).

bene questo lo capisco, ma non ci sono vincoli legali a piu' alto
livello (parlavate della convenzione di Berna) che limitano la
possibilita' di chiedere l'estinzione ? ho capito male ?

> 1. Un problema è quello di stabilire quali siano questi canoni appropriati
> (e la discussione che si sta sviluppando su cosa sia una licenza open
> content ne è testimonianza).
>
> 2. Un altro problema è quello per il licenziante-obbligato di individuare
> la
> licenza idonea alla stregua dei parametri di legge: andrà bene questa?
> Andrà
> bene quest'altra? Caos, panico.

concordo in pieno.

> 3. Un altro problema è quello relativo all'obbligare una seconda volta il
> licenziante a mettere a disposizione del pubblico (su Internet?) la sua
> opera (altrimenti non ha senso che la licenzi).

non ti seguo, perche' dici "una seconda volta" ?

> 4. Ma il problema più grande è il seguente: cosa accade se il soggetto
> (pubblico o privato) è inadempiente (caso affatto raro)?
> Scatta inevitabilmente una *sanzione* (altrimenti non ha senso porre
> l'obbligo).
> Chi paga? L'ente pubblico? Con i soldi di chi? I nostri? :)

come funziona attualmente per i finanziamenti pubblici ? se lo stato ti
finanzia per fare una cosa e questa non viene fatta, che succede ? penso
sia lo stesso problema. in effetti, forse l'estinzione ci permetterebbe
di aggirarlo.

PS: scusate se sono troppo inconclusivo ma sto' pensando con la
tastiera.

ciao
--
Andrea Bedini <andrea AT poisson.phc.unipi.it>