cc-it - Re: [Cc-it] L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Bedini <andrea AT poisson.phc.unipi.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content
  • Date: Mon, 17 Jan 2005 11:26:34 +0100

Il giorno lun, 17-01-2005 alle 11:20 +0100, Lorenzo De Tomasi ha
scritto:
> Penso che una soluzione per le opere a finanziamento pubblico potrebbe
> essere:
> - obbligare la pubblicazione in almeno un formato aperto. Un formato aperto
> garantisce 1. accessibilità (anche con software liberi) e 2. la possibilità
> di modifica (che potrebbe però essere limitata con i diritti d'autore).

le puntate di report in ogg/theora ? fichissimo ;-)
forse il termine "modifica" e' troppo generico, che ne dite di
"possibilita' di rielaborazione (personale)?". di solito non la modifica
ma la possibilita' di distribuire la versone modificata e' il fattore
importante.

> - obbligare gli autori alla rinuncia dell'esercizio esclusivo di alcuni
> diritti per contribuire alla diffusione della cultura e della conoscenza. A
> mio parere al fruitore dovrebbero essere garantite come minimo le libertà di
> 1. copia, 2. ridistribuzione, 3. esecuzione e 4. modifica *a fini non
^^^^^^^^^^

copia e ridistribuzione sono piu' o meno la stessa cosa (sbaglio?).

"esecuzione" non e' detto che sia ben definito. un concerto lo posso
eseguire nel senso di "riprodurre una sua registrazione" ma i risultati
di una ricerca pubblica, pur essendo ridistribuibili, sono
eseguibili ? ;-)

per modifica vedi sopra.

> - obbligare la pubblicazione su una banca dati pubblica liberamente
> accessibile (il deposito legale obbligatorio? come ricordato da Danilo).
> - garantire l'accesso gratuito alla banca dati pubblica almeno da ogni
> biblioteca pubblica sul territorio nazionale.

bene.

> - per queste opere ridurre la durata massima del diritto d'autore a 14 anni
> eventualmente estendibili a 28 (è un esempio - da valutare) - obbligando
> l'entrata nel publblico dominio.

scusate ma non sono molto preparato in materia di diritto. ho il
seguente dubbio : ma se l'opera prodotta e' distribuita secondo dei
canoni appropriati, perche' e' necessario esinguere anticipatamente il
diritto d'autore ?

ciao
--
Andrea Bedini <andrea AT poisson.phc.unipi.it>