cc-it - Re: [Cc-it] Re: L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Thomas Margoni <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: Nicola Alcide Grossi <copernico AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content
  • Date: Mon, 17 Jan 2005 13:43:54 +0100

Credo che il messaggio di Lorenzo riassume abbastanza bene i tipi di diritti che dovrebbero essere garantiti nel caso di opere prodotte con fondi pubblici.

Credo allo stesso tempo che i rilievi di Nicola sulla "tecnica legislativa" da utilizzare per rendere la proposta efficacie siano altrettanto fondamentali.

La domanda ora è: riusciremo a creare una sintesi delle due istanze?

Per rispondere a Bedini aggiungerei: per evitare di mettere tutto subito in pubblico dominio (proposta scarichiamoli n.1) per determinati casi definiti "misti" è sorta la necessità, secondo alcuni, di creare strumenti intermedi (proposta scarichiamoli n.2): non chiediamo il pd immediato per ddeterminate opere per permettere ad alcuni soggetti di finanziarsi **a determinate condizioni**. Ma dopo un periodo, ritenuto sufficiente di 14 o 28 anni dalla pubblicazione (non di 70 dalla morte dell'autore) allora alcuni ritengono che il tutto debba confluire nella più libera categoria di pd.

thomas