cc-it - Re: [Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: liver <liver AT barucca.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE
  • Date: Thu, 13 Jan 2005 19:04:40 +0000

On Thursday 13 January 2005 12:29, Nicola Alcide Grossi wrote:

> Quanto a Elio, è stato abbastanza deprimente sentirgli dire (in occasione
> della conferenza su CC al Leoncavallo): "Sono finalmente diventato il
> padroncino di me stesso" (è presidente della società che lo produce).
> Effettivamente basta dare un'occhiata al sito di Elio e Le Storie Tese per
> capire che non avranno mai nulla a che fare con CC.
> Mai fidarsi delle apparenze: quando c'è da contare i soldi sono tutti seri.

Aggiungo che al convegno di Milano del 18 dicembre 2004, organizzato da
Cortiana con Lessig e altri, ha parlato negli stessi termini Mauro Pagani dei
PFM. Tra l'imbarazzo generale, e credo anche dello stesso Cortiana, si e'
scatenato in un violento atto di accusa contro il p2p, con perle del tipo "se
i cd costano troppo, perche' allora vi comprate le nike?" o similia. Il
passaggio "non ho la cravatta a fiori, ma sono hippy dentro" ha suscitato
molta ilarita'.
Ora non voglio comunque difendere ne' in questa ne' in altre occasioni lo
scambio illegale di musica, ma e' evidente, come direbbe Grossi, che nemmeno
Pagani avra' mai nulla a che fare con CC
Il suo percorso filosofico deve essere lo stesso di quello di Elio: da autore
ed esecutore e' passato dalla parte della produzione, con il conseguente
cambio di opinioni.

Salut
Michele Bottari

Liver