cc-it - [Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE
  • Date: Thu, 13 Jan 2005 13:29:10 +0100

reed Scrive:

Scusate, ma mi sembra che nessuno stia realmente rispondendo alla domanda,
ovvero come dice e Elio degli ElST "Molti sanno e non lo dicono"...

Da quello che h capito io, tu registri un opera (quindi gliela affidi), ma
non sei conseguentemente obbligato ad affidare loro anche le tue prossime
opere - o le precedenti...

Hai capito male.
In base al regolamente generale SIAE, se sei iscritto SIAE, hai l'obbligo di *dichiarare* tempestivamente alla SIAE tutte le opere destinate alla pubblica utilizzazione sulle quali hai o acquisti diritti.
Sempre in base al suddetto regolamento *dichiarare* significa inequivocabilmente *affidare la protezione dell'opera dichiarata a SIAE*.
Quanto a Elio, è stato abbastanza deprimente sentirgli dire (in occasione della conferenza su CC al Leoncavallo): "Sono finalmente diventato il padroncino di me stesso" (è presidente della società che lo produce). Effettivamente basta dare un'occhiata al sito di Elio e Le Storie Tese per capire che non avranno mai nulla a che fare con CC.
Mai fidarsi delle apparenze: quando c'è da contare i soldi sono tutti seri. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj