cc-it - [Cc-it] Ripartiamo dalle parole del Prof. Ricolfi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Ripartiamo dalle parole del Prof. Ricolfi
  • Date: Fri, 17 Dec 2004 21:37:07 +0100

"Grazie Andrea Glorioso, io devo dire che poi molte di queste critiche erano in realtà *giustificate*: si può dire che non sono dovute a malafede delle AI, ma tante volte io mi sono sentito personalmente spiazzato e non sapere che cosa fosse meglio fare, per cui *talora si è scelto il silenzio, non è detto che sempre il silenzio sia la soluzione più giusta*. Certe volte sì, perché in lista si è parlato di cose curiose come se i marchi di fatto siano tutelati come i marchi non registrati: io rispetto a quello penso che effettivamente non c'entrasse nulla; in altri casi, invece, era proprio l'imbarazzo di dire "ma *forse è meglio non dire nulla perché sennò inneschiamo una discussione tremenda*".
Forse questo secondo caso è più criticabile: noi abbiamo cercato di trovare... *far molto frutto di quello che ci è stato detto*, ma di non creare dei polveroni, forse in questo siamo stati poi *troppo silenziosi*: *il mutismo forse non sempre è una virtù*.
Dato che sono state calate le carte e dato che le carte calate sono bellissime carte (fatemi fare il mago dei tarocchi: denotano onestà intellettuale e inclinazione alla serenità e al dialogo) vorrei dire alle AI che il mio cuore si alimenta di pace e di amore e che essendo persona abituata a riflettere, il caos mal si concilia con le mie attitudini.
Spero che questo possa aiutare il dialogo.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it

  • [Cc-it] Ripartiamo dalle parole del Prof. Ricolfi, Nicola Alcide Grossi, 12/17/2004