cc-it - [Cc-it] Commentando il 16: cose che mi soddisfano e cose che mi lasciano perplesso

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Commentando il 16: cose che mi soddisfano e cose che mi lasciano perplesso
  • Date: Sat, 18 Dec 2004 00:10:00 +0100

Ascoltanto il Prof. Ricolfi ho l'impressione di ascoltare me: è una sensazione stranissima. Il suo primo intervento è un vero e proprio "plagio" di *tutto* quanto ho scritto su questa lista relativamente alle problematiche concernenti le licenze. :D
Questo significa che davvero le AI hanno avuto le orecchie dritte (almeno con me): sinceramente non pensavo che le avessero così dritte... sono molto soddisfatto.
Ci sono cose che però mi lasciano perplesso (non riguardano le AI, tirino un sospiro di sollievo :D):
una è la proposta dell'esponente dei Verdi:
"Rispettiamo assolutamente la richiesta (ride) di distanza e di giusta distanza tra società civile e società politica, però oggi vi chiediamo... io sono qui a chiedere... di dotarci degli strumenti affinché, per esempio, mentre si avvia il percorso di community building si scriva insieme, come è avvenuto sul tema del software libero la proposta di un disegno di legge che parte da un'idea molto semplice: che ciò che è finanziato integralmente a fondo perduto con soldi pubblici sia di *** dominio pubblico sottoposto alle Creative Commons*** (n.d.r.: ?!?!?!).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it

  • [Cc-it] Commentando il 16: cose che mi soddisfano e cose che mi lasciano perplesso, Nicola Alcide Grossi, 12/17/2004