cc-it - [Cc-it] Re: Risposte

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Risposte
  • Date: Wed, 15 Dec 2004 16:12:27 +0100

liver Scrive:
Riposto la domanda, rivolta a tutti, in particolare a De Tomasi (che ha proposto la news) e a Moi (autore dell'ossatura dell'intervista). Che fare?

Danilo Moi risponde:
Credo si possa segnalare l'evento pubblicando l'intervista "in altri siti" (linkandola da creativecommons.it e specificanmdo che Cortiana risponde alle nostre domande)
Credo su creativecommons.it si possa appunto segnalare la prensenza di Lessig etc etc
Io però ho dei dubbi:
Cortiana qui scrive:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-December/002075.html
[...]Per questo la condivisione della conoscenza e la sua affermazione si
configura come un processo partecipato di estensione ed adeguamento della
democrazia.
[...]
Però qui ha scritto:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-December/002069.html
[...]Io credo che ai fini dell'assunzione di responsabilità decisionali **l'attribuzione della delega, via elettorale, resterà,** questo non contrasta con la necessità e l'inerzia positiva di processi partecipativi che, attraverso la rete, vivano anche in forma interattiva. Sotto questo profilo possiamo parlare di una forma di ***"assemblea permanente" dove ognuno può non limitarsi ad essere spettatore bensì protagonista informato e fonte di informazione e di proposta.***[...]
Ora: non vorrei aver frainteso ma prima si parla di un adeguamento della democrazia, poi si parla di "comunque la delega elettorale rimane".(per me contrasta eccome)
Forse sono io che la vedo in maniera "estrema" ma per me "adeguamento della democrazia" significa proprio superare il meccanismo "ellettore-eletto".(ma appunto forse io sono troppo "drastico")
Inoltre: questo "protagonista informato e fonte di informazione e di proposta." non è forse l'attuale situazione?
la cosiddetta opinione pubblica?
la società civile?
Che cambierebbe quindi?
Un saluto