cc-it - Re: [Cc-it] buon viaggio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] buon viaggio
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 15:38:13 +0100

SM, Mon, Nov 22, 2004 at 02:55:22PM +0100:

[...]

> *) GuardaGrossi: trovo SORPRENDENTE (come Dali',
> ma meno bello) che tra tanti paladini dei diritti
> che partecipano a questa lista nessuno abbia
> pensato ai diritti di Battiato.

io ci tengo a non essere considerato un paladino dei diritti. mi
interesso di diritto d'autore e di licenze libere perche' credo che
strumenti come le licenze CC siano utili a chi desidera restare nella
legalita' e allo stesso tempo diffondere le proprie creazioni in modo
differente (piu' aperto/libero) da quello che propone il copyright
classico. ma restare nella legalita' non e' l'unica scelta che si puo'
fare e personalmente non sono qui perche' io ritenga le licenze CC
l'unico strumento possibile.

un'altra scelta che sostengo -e che mi fa molto piacere aver conosciuto
piu' a fondo- e' ad esempio quella delineata dal percorso di SM.

un'altra scelta e' quella di molti gruppi o artisti legati ad una
sensibilita' antagonista e libertaria che rifiutano il copyright
perche' piu' in generale non riconoscono le autorita' su cui si basa
il copyright. e' un altro modo di porsi rispetto alle proprie creazioni,
che condivido -in luoghi differenti da questa lista, dove sarebbe fuori
luogo.

un'altra scelta e' quella di Battiato. ma non mi pare che manchino i
difensori di questa scelta, non mi pare proprio. la legge fornisce tutti
gli strumenti per difendere i diritti di Battiato ed e' su quel piano
che quei diritti saranno difesi. io preferisco spendermi per difendere
scelte differenti, che si basano sulla condivisione della cultura e su
un rapporto artista/pubblico diretto e non mediato da filiere
industriali.

ps x sm
forse questa lista e' piu' eterogenea di quanto pensi. non
necessariamente in modo positivo, eh :)

ciao
pinna