cc-it - [Cc-it] Re: buon viaggio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: buon viaggio
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 15:09:29 +0100

*) GuardaGrossi: trovo SORPRENDENTE (come Dali', ma meno bello) che tra tanti paladini dei diritti che partecipano a questa lista nessuno abbia pensato ai diritti di Battiato. Cos'e', chi non pubblica sotto CC si merita qualsiasi trattamento, inclusa la distribuzione non autorizzata delle sue opere protette? Trovo Battiato insopportabile e lo pagherei perche' smettesse di fare quella musicaccia, ma non per questo gli nego il diritto di scegliersi la modalita' di distribuzione e copyright che preferisce. E trovo miserabile, drammatico e diseducativo questo dibattito tra insigni giuristi su chi ha torto e chi ha ragione, se guardabassi (che tra l'altro di mestiere fa lo spammer, come si evince da alecsandria.it) abbia fatto bene o male. Apprezzo molto chi disobbedisce, assai meno chi lo fa per farsi bello alle spalle degli altri (senza rischiare che una diffida). Chi scrive ha avuto, in anni non sospetti, un problema con la Siae proprio per aver diffuso una SUA PROPRIA canzone no copyright, rimettendoci perfino dei soldi. Ma, a differenza di Battiato, se guardabassi mi facesse lo stesso scherzo non gli manderei certo una diffida, ma la Yakuza.

Ah, allora non ti sei sbagliato a mandare il tuo insulto in lista e non scherzavi quando mi hai insultato. Ne prendo atto.
Ti faccio notare che mi sono dissociato sia dal gesto di Guardabassi (e mi dissocio da coloro che lo approvano), sia dal tuo comportamento (forse non leggi quello che scrivo): per usare un eufemismo, ho la netta impressione che sia tu quello che sottovaluta gli altri.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it