cc-it - [Cc-it] buon viaggio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] buon viaggio
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 14:55:22 +0100

Salve,
mi sono reiscritto brevemente giusto per spiegare com'e' che mi cancello da questa lista.

Mi occupo di copyright dalla fine degli anni '80, non solo come questione teorica e politica ma anche e soprattutto in quanto produttore di contenuti (musica, scrittura, radio, etc.). Nel corso degli anni ho sperimentato diverse modalita' (e ne ho discusse infinite) alcune anche fortemente disobbedienti. Il mio non e' un problema accademico, bensi' una necessita' urgente: individuare nuove modalita' di interazione con chi ascolta la mia musica e legge quello che scrivo.

Dal '99 (anno di nascita di radiolilliput.org, ormai chiusa) sono una specie di helpdesk a conduzione singola su questi temi, come potra' confermare chiunque agisca nel mondo della nuova musica italiana e dell'editoria indipendente on e offline.

Ecco le mie obiezioni:

*) CC in generale: leggendo i documenti e le licenze originarie ho molto ridimensionato il mio entusiasmo per CC. Innanzitutto le chanches che questo tipo di licenza sia praticabile in Europa su prodotti artistici e' assai scarsa. I segnali in arrivo dalle PI non lasciano spazio a speranze. Inoltre la recente operazione Wired/CC mi ha confermato che si tratta dell'ennesimo esempio di capriola promozionale sul groppone di una buona causa. Gli anni '80 avevano Live aid, i '90 Pavarotti & Friends, il 2000 ha Creative commons. Allo stesso modo la fame nel mondo era una buonissima causa, ma questo non ha impedito a gente come Sting di farcisi pubblicita' (e non e' solo una mia opinione). Ritengo anche che le licenze CC (su cui contavo molto) si siano rivelate buone quanto le altre, inclusa la mia, se non peggiori. Quindi, nella migliore delle ipotesi, sara' solo un'altra alternativa insieme a copyzero, la radiogladio commons, etc.

*) GuardaGrossi: trovo SORPRENDENTE (come Dali', ma meno bello) che tra tanti paladini dei diritti che partecipano a questa lista nessuno abbia pensato ai diritti di Battiato. Cos'e', chi non pubblica sotto CC si merita qualsiasi trattamento, inclusa la distribuzione non autorizzata delle sue opere protette? Trovo Battiato insopportabile e lo pagherei perche' smettesse di fare quella musicaccia, ma non per questo gli nego il diritto di scegliersi la modalita' di distribuzione e copyright che preferisce. E trovo miserabile, drammatico e diseducativo questo dibattito tra insigni giuristi su chi ha torto e chi ha ragione, se guardabassi (che tra l'altro di mestiere fa lo spammer, come si evince da alecsandria.it) abbia fatto bene o male. Apprezzo molto chi disobbedisce, assai meno chi lo fa per farsi bello alle spalle degli altri (senza rischiare che una diffida). Chi scrive ha avuto, in anni non sospetti, un problema con la Siae proprio per aver diffuso una SUA PROPRIA canzone no copyright, rimettendoci perfino dei soldi. Ma, a differenza di Battiato, se guardabassi mi facesse lo stesso scherzo non gli manderei certo una diffida, ma la Yakuza.

*) Questa lista: sono andato a rileggermela praticamente dall'inizio. Senza entrare nel merito della qualita' dei post, del tono padronale di certi partecipanti (evidentemente gli "owners") e del tono generale delle discussioni, mi limito a constatare che quello di cui si parla qui, poi resta qui e basta. Le PI semplicemente NON esistono (e men che mai ci leggono, comprensibilmente), cosi' come non partecipano quegli autori che forse poi dovranno scegliere di pubblicare sotto CC - e senza i quali a CC resta solo guardabassi (che finalmente potra' spammare sotto share-alike). Qui ho trovato molti curiosi (la razza migliore del mondo), alcuni volenterosi di lusso (ciao Danilo), pochi esperti, qualche opportunista e un moderatore self-made polemico a vanvera (No, non scherzavo e no, non ho sbagliato: se mi si manca di rispetto m'incazzo). Francamente speravo in qualcosa di piu'.

Naturalmente finisco le mie traduzioni e, se non ho impegni, sarĂ² a Torino in luogo e data da precisarsi (per le PI: ho organizzato un dibattito al Leoncavallo il 30/10 e la data, l'ora e la lista degli interventi era disponibile mesi prima), in fondo alla sala ma con le orecchie ben aperte.

Ovviamente resto a disposizione di tutti, come sempre (dal 1998 la mia email e' pubblica e appare regolarmente su tutti i giornali per cui scrivo, spesso anche di questi argomenti). Ma scrivetemi personalmente, grazie.

Sergio Messina
http://www.radiogladio.it/
http://www.daridire.net/