cc-it - Re: [Cc-it] Re: Considerazioni finali su "musica free VS SIAE"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Walking Jew <walking_jew AT email.it>
  • To: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Considerazioni finali su "musica free VS SIAE"
  • Date: Mon, 15 Nov 2004 15:50:53 +0100

Nicola, in data lunedi 15 novembre 2004, alle ore 14.21, hai scritto:

> [...]

NAG> Non si applica comunque l'articolo 5 del Decreto del Presidente del
NAG> Consiglio dei Ministri 11 luglio 2001, n. 338, perché non riguarda i
NAG> supporti contenenti suoni.
NAG> Io credo però che prima o poi SIAE si inventerà qualcosa: e l'invenzione
NAG> sarà subito efficace, *senza ritoccare la legge*.

NAG> Se è copia privata è legale anche se non c'è il bollino.

NAG> Il bollino dovrebbe essere apposto direttamente sul supporto e non sulla
NAG> confezione (lo so, in commercio invece... ). Se il tuo supporto è senza
NAG> bollino è bene che riporti al posto del bollino la licenza free. Ad es.
la
> [...]
NAG> (teoricamente). Come ti ho già detto, però, se neanche i dirigenti della
NAG> SIAE sanno bene cosa sono le licenze CC, figuriamoci se lo sa un agente
NAG> abituato a rompere le scatole ai festini. :)
NAG> Uno dei compiti di CC.ita dovrebbe essere proprio quello di stimolare
NAG> all'interno di SIAE un'attività informativa. Basterebbe anche una
semplice
NAG> circolare in cui si avvertono gli agenti dell'esistenza della musica
free e
NAG> delle licenze free. Ora come ora, però, la vedo dura. :)

Riassumerei cosi':

La siae fa un abuso cercando di applicare il bollino anche alla musica
che con siae non c'entra nulla.

Purtroppo l'abuso c'e', e per fortuna ci sono diversi workaround
legalissimi per aggirare l'ostacolo:

vedi supporti che non fanno parte della categoria "bollinabili"

vedi il trucchetto della copia privata

rimane il fatto che l'agente bastardone potrebbe per ignoranza rompere
le palle (cmq A TORTO).

Quindi ad esempio, se dovessi organizzare una festa e non volessi
pagare un centesimo alla siae mi porto il mio bel portatile pieno
zeppo di musica free e "playo" la musica direttamente da li

Se arriva l'agente smith non ho ben capito cosa bisogna fare se non
dirgli: "hei fre', la musica che sto playando e' coperta da licenza
free sia dall'autore, dall'interprete, dal produttore e
dall'esecutore(che poi sarei io) e quindi per l'articolo 6 e 10 del
regolamento SIAE sono esente dal darvi il becco di un quattrino."
(ancora non capisco come si faccia ad appiccicare una licenza ad un
mp3 cmq)

Supponendo che non se ne vada con la coda tra le gambe cosa fara'
l'agente smith? sequestra il portatile? controlla la playlist? e per
ogni canzone controlla la licenza? ^_^

Mi vengono in mente scenari apocalittici del tipo:

"festa semipubblica semiprivata in un casolare... bordello assoluto...
arriva l'agente smith:"siete illegali non avete pagato la siae!" "e no
fre' per tutti i motivi di sopra tatt'attacchi"

Chiaramente l'agente puo' contestare solo quello che si sta
effettivamente playando durante il suo arrivo perche' se trova degli
mp3 nel portatile di musica "normale" ma non stanno suonando in quel
momento...

bella bella....

il mondo comincia a farsi piu' bello....

adesso mi metto a fare concerti di proposito in piazza per rompere i
maroni...

^_^

Sponsor:
Hai dei virus sul tuo PC ma non sai come eliminarli? Allora impara come
* rimuovere i virus.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1557&d=15-11