cc-it - [Cc-it] Re: Considerazioni finali su "musica free VS SIAE"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Considerazioni finali su "musica free VS SIAE"
  • Date: Mon, 15 Nov 2004 12:43:02 +0100

I problemi secondo me rimasti da sviscerare sono due:
1- la questione del bollino: io sono un autore che non e' iscritto
alla siae e voglio vendere i miei cd all'uscita del mio concerto o
on-line (a prescindere dalla licenza che ho adottato, piu' o meno free
o classica). Posso evitare di apporre bollini e stronzate varie?

No! Se c'è lo scopo di lucro il bollino è obbligatorio.
E se diffondi via radio musica utilizzando un supporto che dovrebbe avere il bollino ma non ce l'ha (dunque anche musica free usata a scopo di lucro), rischi fino a 6 anni di reclusione.

2- (che deriva dalla precedente) questo ragionamento e' applicabile
anche a licenze sempre piu' restrettive (fino eventualmente ad
arrivare alla classica)?
Cioe' la SIAE e' un obbligo in ITALIA se io artista voglio "some
rights reserved" o al limite "all rights reserved" o posso farne a
meno? (con chiaramente tutto quello che comporta in pos e in neg)

Per motivi "antipiratistici" viene fatta di ogni erba un fascio:
se c'è lo scopo di lucro occorre di bollino. Mi raccomando! :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it