cc-it - Re: Fwd: Re: [Cc-it] scusate....

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giovanni Ziccardi <g.ziccardi AT tin.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: Fwd: Re: [Cc-it] scusate....
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 22:45:07 +0100

"se rilascio musica sotto licenza CC e faccio pagare lo streaming di
questa musica dal mio sito web (perche viene fatta ascoltare in
anteprima) devo dare qualcosa alla SIAE o no"

(che poi sarebbe "ma nel regolamento SIAE si parla di opere tutelate.
La musica in CC e considerata tale o visto che l'autore ne consente la
copia libera no?")

e tanto difficile? Non me la sto prendendo con voi, e solo che prima
di voi ho chiesto al mondo (avvocati, artisti, passanti). Nulla.
nessuno sa darmi la risposta.

Dear Walking Jew,
ho recuperato la tua prima mail, quella sulla radio, il telethon etc etc :-))

Penso che tu debba iniziare a fare un po' di ordine sulle questioni giuridiche, sia con riferimento a SIAE sia con CC

Ti consiglierei, sempre da modesto giurista, un percorso di questo tipo:

a) sul sito SIAE noterai che le attività (e gli obblighi) correlati alla SIAE si estendono, in linea di principio, solamente agli ISCRITTI alla SIAE, che amministra le opere di circa 71.000 aderenti. Comunque, una prima idea di base te la fai su http://www.siae.it/siae.asp
Ora, se giri un po' per il sito SIAE, noterai che quando si parla di adempimenti, di obblighi e di diritti si parla (quasi) esclusivamente di obblighi o diritti che hanno condizione essenziale l'iscrizione alla SIAE. Noto nella tua mail che parli spesso di musicisti e gruppi NON iscritti alla SIAE, di conseguenza questa è la prima cosa di cui ti devi accertare, perchè è fondamerntale

b) una volta chiarita la funzione della SIAE, ti consiglierei di andare a questa pagina http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.0300.0500.0600.0100&link_page=Multimedialita_main.htm dove trovi le funzioni dell'Ufficio MUltimedialità ma soprattutto a questa http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.0300.0500.0600.0200&link_page=Multimedialita_internet.htm dove trovi il testo della Licenza SIAE che riguarda anche la diffusione in streaming via web di opere musicali. Noterai da subito che riguarda la MUSICA TUTELATA DALLA SIAE ma ti può essere utile se il tuo servizio di streaming è "misto" (brani di musicisti non iscritti a SIAE e brani di musicisti iscritti a SIAE)

c) la tua terza domanda è molto interessante (quella che riguarda CC e i suoi rapporti con SIAE). Allora, circa la possibilità di vendere la fruizione di un brano inviato via streaming protetto da licenza CC, è ovviamente possibile. A questa pagina http://creativecommons.org/license/music trovi al punto 2 proprio la possibilità di promuovere la tua musica e di averne un ritorno economico, ma devi seguire determinate regole. Prevede però proprio la possibilità che persone ti contattino per comprare determinati diritti sulla tua musica (ad esempio quelli di ascoltarla).

d) Circa la situazione di un'opera contemporaneamente soggetta alla SIAE (perchè il suo autore è iscritto alla SIAE) e rilasciata sotto CC, beh, mi sembra che ci siano un bel po' di incompatibilità (e quindi direi che non sarebbe possibile) ma mi riservo di analizzare meglio questo aspetto, che mi pare molto interessante. Di certo mi è giunta voce di alcune major, soprattutto in Francia, che già hanno fatto divieto espresso, ai loro musicisti, di aderire a CC perchè incompatibile con un sistema di gestione commerciale dei diritti, e mi risulta anche che tale clausola l'abbiano messa nel contratto...

Spero di averti chiarito un po' le idee e di averti dato buoni punti da cui partire. Tieni presente, comunque, che le regole ci sono, e, purtroppo, il diritto non si improvvisa. Basta cercare un po' :-))

Cari saluti

g.z.