cc-it - [Cc-it] questioni di cui ignoro la risposta

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] questioni di cui ignoro la risposta
  • Date: Thu, 9 Sep 2004 10:18:11 -0700 (PDT)

In poche mail abbiamo raggiunto il punto scottante:
se uno volesse rilasciere l'opera sotto cc avrebbe la protezione legale che
ogni creazione di un'opera fornisce. Se per esempio la sento passare su una
radio commerciale e io avevo detto no-commercial posso far causa alla radio.
Ma chi è in grado di controllare tutto questo, chi è realmente in grado di
sapere se in qualunque bar che venda alcolici (o analcolici) in ita o
all'estero, (e in qulunque delle altre mille circostanze ipotizzabili) ci sia
una violazione della licenza sulla mia opera? Al momento solo la siae.
Finchè non vi sia un'altra struttura, oppure qualche profiquo scambio di
opinioni non dia i suoi frutti
non vedo una soluzione a portata di mano riguardo alla gestione dei diritti
patrimoniali.

E si ripresenta forse una questione già discussa: e utile e attuale creare un
gruppo (perchè magari non tutti sono interessati, è una formalità informale)
che si dedichi a analizzare questi aspetti?
Sicuramente con tutti gli autori e editori (?) siaeofobi in lista si
potrebbero raccogliere informazioni in poco tempo.

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: