cc-it - [Cc-it] Re: questioni di cui ignoro la risposta

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: questioni di cui ignoro la risposta
  • Date: Thu, 09 Sep 2004 11:46:16 +0200

dedalus Scrive:
ciao a tutti,
premetto che conosco le linee generali delle Creative Commons ma che ignoro completamente lo specifico.
Ho una domanda pratica: Se io volessi rilasciare un brano in mp3 sotto cc (con divieto di utilizzo commerciale) sono tutelato qua in italia oppure no? mi chiedo, la legge e i legali sono in grado di tutelarmi?
e come?
saluti,
dedalus
p.s. La questione non riguarda me nello specifico ma quanti mi continuano a chiedere se esiste un'alternativa valida al copyright

Il copyleft si basa sul copyright: ha lo stesso punto di forza e lo stesso punto debole del copyright. Il punto di forza consiste nel fatto che il "permesso d'autore", facendo comunque parte del diritto d'autore, è giuridicamente riconosciuto. Il punto debole consiste nel fatto che se non c'è la prova che l'opera x è stata fatta dall'autore y in data z, la tutela del diritto d'autore (e dunque anche quella del "permesso d'autore") sarà debole. Quindi, si dovrebbe ricorrere alla SIAE anche quando un'opera è sotto CC e si intende difendere il mero diritto morale. Esempio: il tuo brano mp3 (sotto CC) non andrà mai sul mercato e a te interessa difendere solo il tuo diritto morale e non anche il diritto patrimoniale.
Come fai? La soluzione che ti viene prospettata è quella di rivolgerti comunque alla SIAE: tu sganci centinaia di euro (devi versarli ogni 5 anni, se non ricordo male) e loro ti danno un pezzetto di carta in cui c'è scritto: opera x dell'autore y depositata in data z. Se non lo fai, chiunque può violare impunemente la tua licenza CC. Ti sembra giusto pagare (caro) per difendere un mero diritto morale, pagare anche se non si prevede un ritorno economico? Di fatto è giusto, perché in SIAE ci sono persone che lavorano per te, ma in linea di principio non lo è (anche perché la SIAE approfitta di questa condizione di "monopolista di garanzia"). Per questo motivo, ho pensato a qualcosa che potesse fare fronte a questa ingiustizia: si chiama Copyzero e si basa sulla firma digitale forte (che offre lo stesso valore probatorio di un'opera depositata in SIAE, ma a costo zero). Se ne è già parlato in giro ed anche su questa lista, per cui non ripeterò cose già dette da altri. Su www.copyzero.org trovi informazioni. Richieste come la tua, però, (più che legittime, sia chiaro) mi fanno convincere ancora di più del fatto che c'è carenza di informazione e che quella che viene fatta è spesso troppo tecnicistica. Non bisognerebbe mai dimenticare che l'unico modo per diffondere e radicare un'idea nella società è rivolgersi alla gente comune e che c'è una bella differenza tra gente comune e appartenenti ad una comunità. Altri discorsi (forse inutili)potremmo farli anche sull'"importazione" di licenze provenienti da sistemi di common law: mi chiedo se non si faccia prima ad "esportare" un'idea anziché una serie di licenze.
Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)