cc-it - [Cc-it] Re: Richiesta di info su statuto gilardi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Richiesta di info su statuto gilardi
  • Date: Wed, 18 Aug 2004 12:05:37 +0200

pinna Scrive:
mi sorprende un po' che tu ti dica d'accordo con me, dato che
le mie perplessita' nei confronti di un'associazione sono di ordine generale e includono anche gran parte dei tuoi sforzi per
farla nascere :)

non sto dicendo che un'associazione sia necessariamente una cattiva
idea, ma ritengo che l'attenzione che vi si sta dedicando sia
sproporzionata - ho l'impressione che si stiano elaborando molti
progetti potenzialmente interessanti, ma in maniera un po' fine
a se' stessa e slegata dalla realta'

magari puo' semplicemente essere utile lasciar passare un po' di
tempo - per il vino, la decantazione e' una fase indispensabile :)

Al di là del fatto che dovrebbe sorprenderti ancora di più la risposta di Lorenzo, che è una di quelle persone che si sono messe a descrivere dettagliatamente la struttura dell'associazione, mentre io mi sono limitato a fare una sintesi delle proposte di tutti, introducendo soltanto qualche elemento di natura tecnica, le tue perplessità nei miei riguardi forse sono dovute al fatto che non hai letto tutti i miei messaggi, ma è comprensibile, perché non sono pochi. :-)
Per rimanere nella tua allegoria, ho più volte invitato alla decantazione del vino, nonché all'attenta degustazione di tutti i sapori derivanti dall'imbottigliamento. :-) Se, ad esempio, chiedi a Tom (che è la persona che più di tutte, si è dichiarata contraria alla costituzione di una associazione), chi è stato a contattarlo privatamente per dirgli: "Tom, sul wiki, sotto "svantaggi di una associazione", non c'è scritto nulla, non sarebbe opportuno scriverci qualcosa?", Tom ti risponderà: "Ado Pieretti, soltanto Ado Pieretti".
La democrazia non segue l'opportunità o meno di un progetto, ma la volontà comune delle persone a perseguirlo. Così, democraticamente si può sbagliare o fare la scelta giusta, ma se la scelta è stata presa democraticamente, sarà sempre la scelta *giusta*.
E ti saluto con una celebre frase (che certamente conoscerai) che spero non rinnovi la tua perplessità: «Io non la penso come te,
ma sarei pronto a farmi uccidere perché ti sia possibile esprimere la tua idea». Voltaire
Ma se mi ritieni un pericoloso ipocrita, allora non esitare a denunciarmi! :-DDD