cc-it - [Cc-it] Re: Statuto o sito? :-P

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Statuto o sito? :-P
  • Date: Wed, 18 Aug 2004 16:53:41 +0200

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Non penso a un'associazione, penso a un metodo democratico per portare avanti un progetto collaborativo.

Ho capito. Aggiungo che se un'associazione non si sostanzia in un metodo democratico per portare avanti un progetto collaborativo, non ha alcun senso farla.

Non si escludono assolutamente, ma se è il tema predominante in lista, se vengono "poste" delle scadenze, se sento la necessità di esprimere il mio parere ecc. sottraggo parte del mio poco tempo libero ad attività a cui avrei dato maggiore priorità in situazioni di "maggiore calma".
Non vi chiedo di non parlare di associazione, mi auguro solamente che non ci sia fretta nell'elaborare uno statuto e che la discussione prosegua maggiormente diluita nel tempo.
Nulla più.

Questo è ciò che mi auguro anche io e che ho più volte ribadito.
A proposito, pubblico un messaggio del Dott. Giovanni Bonetti che erroneamente è arrivato soltanto a me:

"Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org> scrisse:
"Secondo me lo statuto deve nascere con il più alto
numero di contributi possibile: e allora diamo la possibilità a tutti
di contribuire allungando un po' i tempi. Che fretta c'è?".
Dott.Giovanni Bonenti Scrive:
Concordo.... pur nel massimo rispetto di chi si è messo lì ed ha
elaborato una bozza di statuto da più di 20 pagine, ritengo che il
rifiuto di vederla trasferita sul wiki, l'utilizzo di un file criptato e
di sistemi di Digital Restriction Management (per sorvolare sulle
minacce di adire a vie legali) non siano un buon modo per cominciare a
ragionare.
L'associazione deve essere uno strumento per dialogare con le
istituzioni, non un circolo esclusivo.
In quanto strumento è un mezzo e non un fine, e tutti devono essere in
grado di contribuire per quel che possono alla sua creazione.
Ciao
Giovanni