cc-it - [Cc-it] proposta di applicazione delle CCL

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: DAVIDE MERONI <meronidavide AT libero.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] proposta di applicazione delle CCL
  • Date: Tue, 1 Jun 2004 17:28:32 +0200

Ciao a tutti,è da un pò di tempo che ho un'idea che mi gira nella testa...e dopo svariate ricerche su internet non sono riuscito a trovare niente che si avvicini a quello che ho in mente...
Pensavo alla costruzione di un wiki in cui inserire traduzioni di testi rilasciati sotto CCL,e quindi copiabili,distribuibili e anche modificabili,perchè credo che una traduzione sia in un certo modo una modifica dell'opera originale.Ognuno sarà libero di inserire le proprie traduzioni di testi,per esempio un appassionato di meccanica potrà inserire la traduzione di un testo di meccanica rilasciato sotto CCL,tradotto magari dall'inglese o dal giapponese o altro ancora....Tramite il wiki ognuno potrà essere revisore degli altri,si potrebbe aprire una mailing list o una bacheca dove inserire i titoli a cui si sta lavorando,in modo da non trovarsi a tradurre lo stesso testo 2 o più volte,disperdendo così le energie,piuttosto si potrebbe collaborare in sintonia allo stesso testo.Il progetto potrebbe prendere dimensioni più ampie,attraverso l'ipotetica nascita di "fratelli" in lingue diverse..così si potrebbero tradurre autori,mettiamo itaiani,in altre lingue e farli conoscere anche all'estero,dando così visibilità ad autori che non godono di grande fama fuori dai confini nazionali.Lo stesso varrebbe per stranieri che forse in Italia non vengono tradotti ma che forse meriterebbero di esserlo.....
Questa è grossomodo l'idea a cui stavo pensando,sicuramente migliorabile e da studiare meglio,ma spero serva magari come punto di partenza....
Grazie per l'attenzione,attendo risposte!!