cc-it - [Cc-it] proposta di applicazione delle CCL

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: DAVIDE MERONI <meronidavide AT libero.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] proposta di applicazione delle CCL
  • Date: Thu, 3 Jun 2004 12:19:10 +0200

Vedo che hai capito in pieno le mie intenzioni.Osservando bene i vari progetti del nodo di Wikipedia,mi sono reso conto che non c'entrano niente con quello che ho in mente.Per quanto riguarda ciò che hai scritto,al punto 1.4...
1.4 l'autore A specifica la lingua in cui vuole tradurre la risorsa. Se concesso dalla licenza, può anche cambiare quella della traduzione rendendola più libera.
la lingua dovrebbe dipendere dalla nazionalità del progetto.Sarebbe un controsenso pubblicare sul nodo italiano una versione mettiamo tedesca.Ogni nodo dovrà raccogliere le traduzioni nella propia lingua madre.Per la licenza sono d'accordo,dipende da quale sia la licenza del testo originale..
per il resto mi sembra tutto perfetto,compresa l'idea di mettere il testo originale a fronte per avere un riscontro diretto.Una cosa che non ho capito è se una traduzione è considerata come un derivato dell'opera originale,perchè se no i testi coperti da le licenze che non permettono derivati non possono essere tradotti...per quanto riguarda i link che mi hai mandato gli ho dato un'occhiata veloce,li leggerò più attentamente nei prossimi giorni.

Saluti Davide