cc-it - [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MadMax" <mad AT macmac.it>
  • To: pinna <pinna AT autistici.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico
  • Date: Tue, 25 May 2004 18:33:28 +0200

Scusate "l'intromissione" ma forse può farvi piacere sapere che anche se mi sono avvicinato da poco alle cc la vostra communità si è arricchita di una persona; mi piacerebbe pensare che questa mailing list rappresenti una comunità se pur in crescita.
Con rinnovata stima.
Massimiliano
www.macmac.it
PS
mangiatevi i cookies...(umorismo informatico).

pinna Scrive:
creatives AT attivista.com, Tue, May 25, 2004 at 02:02:43PM +0200:
Pinna scrive:
rimango dell'idea che CC non sia particolarmente toccato da questa legge
piu' di quanto non lo siano i responsabili di qualunque altro sito al
mondo.
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-May/000407.html
Danilo Moi risponde:
Non credo le cose stiano così.
Tu stesso hai scritto:
"sarebbe interessante ragionare su questa proposta (assurda, per com'e'
>impostata) da un punto di vista opposto: l'archiviazione (e
>indicizzazione) di tutte le opere pubblicamente rilasciate sotto una >licenza libera e' una cosa assolutamente auspicabile"
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-May/000394.html
Il motivo di una eventuale "presa di posizione" sul deposito legale di creativecommons.it è proprio questo.
cosa sono le creative commons se non "forme di licenza libere"?

certo: mi riferivo alle creative commons, e credo tuttora che discutere possa essere interessante:
quello su cui sono perplesso e' il fatto che questa lista si metta a
scrivere comunicati :)
ho anche alcuni dubbi sulla compatibilita' tra un comunicato di questo
tipo e il messaggio di Marco Ricolfi del 16 aprile
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-April/000283.html
ma non sta a me decidere in merito

Pinna scrive:
inoltre personalmente non mi sembra che siamo gia' in grado di scrivere
comunicati su questioni come questa, visto che siamo ancora molto
indietro rispetto agli obiettivi fondamentali di questa lista. ma anche
questa e' solo una mia impressione

Danilo Moi risponde:
Non sono d'accordo.
Considerata la stupidità della legge in questione (e non vado oltre) penso si possa affermare che è ben facile "essere in grado" di critircarla in maniera sensata.
Non siamo noi a "non essere in grado", è chi ha scritto quella legge (ed altre simili) che non dovrebbe ricoprire la funzione che ricopre. :-)

i miei dubbi sono di metodo: questa lista deve scrivere comunicati?

inoltre, vorrei spiegare meglio il mio pessimismo:
questa lista dovrebbe essere luogo di redazione collettiva di una traduzione/adattamento delle licenze CC - nonche' luogo di relazione tra
il project lead e le partner institutions da un lato, e la comunita' di
persone interessate alle licenze dall'altro. secondo me questo non e' ancora avvenuto (per il primo punto si veda la scarsita' di contributi alle traduzione delle licenze; per il secondo, gli archivi della lista e i pochi esempi di interazione tra i soggetti coinvolti). mi sembra che non ci sia nulla di male nel riconoscere che questa mailin list non rappresenti (ancora?) una comunita'
unitaria, e che il lavoro ancora da fare sia molto. di conseguenza, mi
pare che un comunicato sarebbe poco significativo, e che dovremmo prima
continuare a lavorare sui nostri principali obiettivi

Perciò sono convinto che il comunicato debba essere pubblicato, anche per "sbloccare" la nostra situazione.
Vi invito perciò ancora a segnalare il vostro contributo a riguardo.

esatto: non intendevo ostacolare o bloccare il dibattito, ma esplicitare le mie perplessita' :)
ciao
pinna