cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 23:40:07 +0100

> Mi sembra che dal thread emergano (tra gli altri) due ordini di
> questioni significative:
> 1) se le licenze CC possano essere utilizzate per "gestire" il proprio
> diritto sui generis, oltre a quello d'autore (per il quale sono state
> disegnate);
> 2) se le licenze CC possano in qualche modo prevenire o limitare
> (diciamo di nuovo "gestire") il diritto sui generis che possa nascere in
> capo a costitutori di database formati da opere licenziate tramite CC
> (e.g.: se io contribuisco materiali con clausola share alike, lo share
> [...]

In realtà dalla discussione è poi emerso anche un fondamentale PUNTO 3
che è trasversale ai punti 1 e 2...
ovvero una riflessione generale su che cosa debba intendersi per OPERA
DERIVATA alla luce di nuove forme di creatività e rappresentazione
della realtà come appunto i sistemi di georeferenziazione e di
navigazione.
Capire di preciso che cosa intendiamo per "opera derivata" ci aiuta a
comprendere qual è il confine "propagativo" della clausola Share Alike
ma anche a capire in generale come comportarci nei confronti di questi
fenomeni nuovi e indefiniti.
Creare un sistema che sfrutta i dati di Open Street Map,
affiancandogli/sovrapponedogli altri dati comporta creazione di un
opera derivata oppure un semplice utilizzo dei dati da qualcosa che
però rimane esterno al database?
ciao, Simone