cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 17:01:40 +0100

Federico Morando ha scritto:

> dall'altro sarei
> curioso di vedere come si comporterebbe un giudice di fronte ad un
> database distribuito dall'autore & costitutore sotto licenza CC 2.5
> italiana di qualsiasi tipo (ipotizzando che, dai comportamenti del
> costitutore, risultasse abbastanza chiaro che quest'ultimo pensava di
> poter utilizzare la licenza CC per licenziare tutti i diritti d'autore e
> connessi che deteneva sull'opera, a lui conferiti dalla legge sul
> diritto d'autore "E/O DALLE ALTRE LEGGI APPLICABILI").

Diciamo che una licenza non dovrebbe lasciarti questa curiosità.
Se te la lascia, allora significa che c'è un problema.
Non si può certo dire al licenziatario "guarda, il problema è teorico ma
all'atto pratico
non è detto che un giudice non interpreti la licenza in modo per te
favorevole".
Non mi pare una garanzia proprio entusiasmante.

Anche perché, se tu licenziatario arrivi in giudizio, significa che il
licenziante non è affatto disposto
a dire al giudice "sì, io volevo licenziare anche i diritti connessi".

Come dico da sempre, la forza di questi rapporti contrattuali è
l'intuitus personae:
se c'è la fiducia, allora il problema non si pone.
Ma se la fiducia viene a mancare, allora l'articolato della licenza deve
essere sempre opponibile al licenziate,
cioè a prova dei suoi voltafaccia.

E qui stiamo ragionando proprio da un punto di vista squisitamente pratico.

> Inoltre, è abbastanza pacifico (anche qui si potrebbe discutere,
> ovviamente) che le licenze CC sia applichino ai diritti connessi... e
> non pochi considerano il diritto sui generis un diritto connesso, per
> altro dettagliato sempre all'interno della legge sul diritto d'autore...

Abbastanza pacifico (in dottrina, in giurisprudenza, presso CC.it... ?)
per me significa ben poco
se non è attaccato a una pur minima spiegazione.
Fermo restando che quell'"abbastanza" porta già verso l'opinabile e
nell'incertezza
è serio e responsabile vedere il bicchiere sempre vuoto, mai mezzo pieno!

bye
nag