cc-it - Re: [cc-it] DBpedia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] DBpedia
  • Date: Mon, 22 Mar 2010 10:42:46 +0100

Dalla discussione sembra emerso quanto segue:
1) Le informazioni sono mappate direttamente da WP. I "mapping files"
e i dati risultanti contengono link diretti alla fonte (le voci di
Wikipedia) così, secondo uno degli autori l'"uso del software di
DBpedia su WIkipedia (CC-BY-SA) genera file di dati sotto CC-BY-SA".

2) Se il motore di ricerca (i.e. il software di DBpedia) viene
sufficientemente distaccato da Wikipedia (cosa che, a quanto mi pare
di aver capito, non avviene, ossia il progetto è estremamente
focalizzato su Wikipedia), per esempio se fosse possibile utilizzare
il software su ogni dump di MediaWIki allora probabilmente non
verrebbe considerato "opera derivata" (il condizionale dipende dal
fatto che ora sono troppo legati a WP).
Per l'altro l'autore stesso nota: "It depends on whether there is hard
coded information in the software that relies on Wikipedia I guess as
to whether it fits or not, but it is a vague area in many senses."

3) Il software di DBpedia è rilasciato nel pubblico dominio, anche se
è possibile che alcuni file del progetto usino una licenza diversa (mi
dicono "GPL, for instance")

Cristian

Il 15 marzo 2010 17.43, Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com> ha
scritto:
> Ciao a tutti,
> mi presento sono Cristian Consonni (AKA CristianCantoro su Wikipedia)e
> sono un membro di Wikimedia Italia. Sono arrivato su questa lista
> grazie alla segnalazione di Simone rispetto al thread che riguarda le
> CC e i database.
>
> Volevo segnalarvi a proposito che esiste già un progetto di estrazione
> di dati strutturati da Wikipedia: si chiama "DBpedia"(1). Ho appena
> mandato una mail alla loro ML di sviluppo(2) per chiedere lumi su come
> si rapportano con la questione (e se sono mai posti il problema).

> [...]

  • [cc-it] DBpedia, Cristian Consonni, 03/15/2010
    • Re: [cc-it] DBpedia, Cristian Consonni, 03/22/2010