cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Wed, 10 Mar 2010 12:18:54 +0100

Bene, vedo con piacere che l'argomento ha incuriosito un po' di persone.
Lasciatemi dunque spiegare meglio.
Io ho parlato di *sistema* non di *software*, intendendo per sistema
un quid pluris rispetto al software che fa funzionare questo sistema.
Faccio un esempio: prima che Nokia rilasciasse OviMaps libero per
(quasi) tutti i telefoni, sul mio E71 non potevo dire di avere un vero
e proprio navigatore perchè alcune funzioni (le più importanti per
altro) non erano disponibili se non acquistando la licenza. Eppure il
software ce l'avevo già installato nativamente sul dispositivo. Quindi
quello che si acquisiva con la licenza a pagamento erano una serie di
servizi aggiuntivi, un database di mappe più ricco, etc. Uscendo
dall'esempio Nokia che è appunto proprietario e trasponendo il tutto
nel mondo "open", pensiamo ad un servizio aggiuntivo che gira su una
piattaforma open tipo Open Street Map (che quindi usa in gran parte il
suo database) e che per farlo vi aggiunge un suo database a sè stante,
il quale però può stare in piedi solo se miscela dati provenienti da
OSM. Questo servizio è da considerare opera derivata nel senso più
comune e a noi noto del termine, o appunto opera a sè stante (che
quindi esce dall'applicazione dello Share Alike)?
E il file di immagine con la mappa generata da questo sistema
integrato fra dati OSM e dati del database aggiuntivo, come va
considerato? Opera derivata da OSM? Opera derivata da entrambi? O
idealmente come la sovrapposizione di due immagini a sè stanti?
E' un bel "macello", anche perchè il tutto è reso più complesso dalla
coesistenza dei due livelli di tutela: diritto d'autore e diritto sui
generis.
Un caro saluto a tutti... e ancora grazie a chi vorrà portare il suo
punto di vista sul tema.