cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Wed, 10 Mar 2010 17:57:06 +0100

Il discorso è analogo a quello sui diritti connessi:
i diritti sui generis si muovono all'incirca sullo stesso piano.
Ci può essere l'autore del database come la persona che l'ha finanziato
o ci ha lavorato sopra (che ne so io licenziatario?).

Quindi, è irrilevante porre l'alternativa alla tipologia di tutela:
possono ben sussistere entrambe.

E dunque la risposta è semplice: occorre comunque una licenza che
contempli anche i diritti sui generis.
Diritti che nello specifico potrebbero anche non esistere, ma in questo
caso a me licenziatario serve comunque una licenza che mi garantisca che
non esistono.

La CC non li contempla.

Per quanto riguarda la definizione di opera derivata contenuta nella
licenza CC (e qui torniamo nello "stretto" campo del diritto d'autore),
non mi pare che il sistema possa considerarsi opera derivata. Anche
perché la licenza sembra indicare l'ipotesi del video musicato non tanto
come spunto per l'analogia quanto come eccezione.

E comunque se non c'è una fattispecie chiara che mi autorizzi, io
licenziatario non sono autorizzato.

bye
nag