cc-it - Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Rubini <rubini AT gnudd.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Wed, 10 Mar 2010 13:48:29 +0100

> pensiamo ad un servizio aggiuntivo che gira su una
> piattaforma open tipo Open Street Map (che quindi usa in gran parte il
> suo database) e che per farlo vi aggiunge un suo database a se` stante,
> il quale pero` puo` stare in piedi solo se miscela dati provenienti da
> OSM. Questo servizio e` da considerare opera derivata nel senso piu`
> comune e a noi noto del termine, o appunto opera a se` stante (che
> quindi esce dall'applicazione dello Share Alike)?

E` uno dei problemi che si discutono internamente ad osm. Mi pare che
in quelle due pagine sia trattato (mi spiace, non posso studiare ora).

> E il file di immagine con la mappa generata da questo sistema
> integrato fra dati OSM e dati del database aggiuntivo, come va
> considerato? Opera derivata da OSM? Opera derivata da entrambi? O
> idealmente come la sovrapposizione di due immagini a se` stanti?

Anche questa e` una questione calda, molto dibattuta. Penso che prima
di analizzare da se` queste cose ci sarebbe da vedere bene cosa hanno
detto in tema le persone della fondazione osm (ma anche i mappatori).
C'e` molto, veramente molto, ma un po' disordinato e difficile tra
trovare, oltre alla solita difficolta` nel valutare le posizioni:
alcune vengono da persone esperte (anche in campo legale) e alcune da
nuovi utenti di osm senza una formazione pregressa.

Sicuramente i vari eventi di gfoss.it o osm potrebbero essere una
buona cosa a cui partecipare. Tra l'altro si sta parlando di un
incontro informale a lodi qualche martedi` sera nella sede del lug,
anche visto che la provincia di lodi rilascia in questo periodo la sua
nuova carta tecnica.

Iscriviti a talk-it AT openstreetmap.org e leggi un po' di archivi,
in particolare il thread "Cambio licenza: cosa ne pensate voi"
di dicembre 2009. (ma anche "vediamoci e nuova carta tecnica lodigiana"
di febbraio 2010).

/alessandro