cc-it - Re: [cc-it] diritti creative commons su opere offline: come fare

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] diritti creative commons su opere offline: come fare
  • Date: Mon, 15 Mar 2010 16:22:21 +0100

> (perdonatemi, ma ho letto e riletto faq in italiano e inglese ma non ne
> sono venuta a capo).

semplicemente perchè stava cercando nel posto sbagliato.
è un po' come aver bisogno di un martello ed entrare dal fruttivendolo
invece che in ferramenta... per poi dire al fruttivendolo "ho cercato
bene fra gli scaffali ma non ho trovato il martello. come mai?".
Creative Commons non è un posto dove si depositano opere per avere la
prova della paternità, ma un posto dove si posso prelevare specifiche
licenze per le proprie opere.
"licenza", dal latino licere, implica l'atto del "permettere",
"rilasciare", "concedere"... che appunto è cose ben diversa dal
"registrare", "tutelare", "chiudere".

un cordiale saluto.