cc-it - Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC
  • Date: Thu, 9 Nov 2006 15:57:13 +0100

Purtroppo anche questa domanda deriva da un equivoco concettuale di fondo. Le
licenze copyleft in generale NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LA PATERNITA'
DELL'OPERA.
A quanto mi sembra di aver capito, tu stai cercando un modo per garantire al
tuo gruppo musicale che nessuno copi i vostri brani (dimmi se ho capito
male). Ecco, se è così diciamo che stai cercando nel posto sbagliato. Anche
questo si può leggere in quella famosa pagina del sito, nella frase: "E`
importante sottolineare come le CCPL, e in generale tutte le licenze di
diritto d'autore, non siano la fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla
legge che tali diritti sorgono."
Le licenze copyleft attengono già ad una fase successiva, cioè alla gestione
dei diritti, non alla nascita dei diritti e nemmeno alla prova giuridica
della paternità. Per garantire la prova della paternità ci sono vari mezzi
legati al concetto di data certa: consiglio comunque di affidarsi ad un
sistema di firma digitale certificata.
Spero di essere stato chiaro. Queste cose le trovate, scritte magari meglio e
non di fretta (come invece ho fatto ora), nel primo capitolo del mio ultimo
libro (paragrafo "Nascita dei diritti e paternità dell'opera"):
http://www.copyleft-italia.it/libro2
Nella terza parte del libro trovate anche una serie di consigli per
l'applicazione delle licenze ad opere musicali.
Un saluto, Simone Aliprandi

> Message: 5
> Date: Thu, 9 Nov 2006 14:44:24 +0100
> From: "Mattia Mario Roca" <mattiaroca AT virgilio.it>
> Subject: [Cc-it] Comportamento con licenza CC
> To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
>
> Ho letto la pagina che mi avete linkato su "Cos ? e cosa non ? una licenza
> CC" quindi a questo punto posso porgervi la domanda in un altro modo. In
> pratica, quello che volevo sapere ? come mi devo comportare per coprire i
> pezzi del mio gruppo quando, ad esempio, andiamo ad esibirli in qualche
> posto o magari quando diamo il cd della nostra demo a qualcuno. Mi basta
> [...]

Nuovo MOTOROLA MOTOKRZR K1. Superficie a specchio, fotocamera da 2 Megapixel
e lettore MP3 integrato.Clicca e vinci !
http://click.libero.it/motorola9nov