cc-it - Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "Mattia Mario Roca" <mattiaroca AT virgilio.it>
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC
  • Date: Sun, 12 Nov 2006 12:34:14 +0100

Caro Mattia,

> La mia intenzione è permettere la libera diffusione dei nostri
> pezzi (quindi copia intesa in questo senso) a patto che chiunque
> entri in possesso dell'opera deve riconoscerne la paternità e
> sono in cerca quindi di qualche licenza che mi assicuri questa
> cosa e vedendo la "Licenza Attribuzione - Non opere derivate"
> credevo che tutto ciò fosse stato possibile.

Infatti lo e`. Tieni presente che la licenza che hai scelto non
permette la creazione di opere derivate, cioe` nuove opere basate
sulla tua/vostra opera.

All'atto pratico, se distribuite dei CD, apporre il "commons deed"
della licenza da voi scelta nel libretto che accompagna il CD, e
magari aggiungere il logo Creative Commons sul retro della confezione,
con la frase

« I brani contenuti in questo CD sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 (Italia),
http://creativecommons.it/licenses/by-nd/2.5/it/ »

dovrebbe essere sufficiente.

Mi pare che Simone Aliprandi abbia segnalato che in uno dei suoi libri
sono descritti i passaggi "pratici" da compiere.

Se invece vi limitate ad una esibizione "live", potreste introdurre il
set di canzoni con un breve riferimento alla licenza usata, per dire
alle persone che la copia di queste canzoni e` ammessa.. ma a meno che
non abbiate un pubblico di giuristi, non so quanto il messaggio
verrebbe recepito.

P.S: per piacere, rispondi sulla lista community AT creativecommons.it e
non sulla lista cc-it AT lists.ibiblio.it, che e` riservata alle
discussioni legali sulle licenze CC in se`.

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133