cc-it - [Cc-it] Significato e flessibilità delle licenze Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Federico Falcetti" <federico.falcetti AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Significato e flessibilità delle licenze Creative Commons
  • Date: Thu, 9 Nov 2006 12:46:27 +0100

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un paio di riflessioni che ho condiviso in questi giorni con alcuni amici ricercatori.

Prima riflessione.
La licenza Creative Commons di gran lunga più diffusa è la licenza "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate".
La domanda che mi faccio e che vi faccio è: nella pratica che differenza c'è tra una licenza del genere e la volontà desumibile dal semplice fatto di immettere un contenuto in rete?

Mi spiego meglio con un esempio: se pubblico in rete uno scritto non è forse implicito che lo faccio perché altri possano vederlo?
E come fanno a vederlo se non lo scaricano nella cartella dei file temporanei?
Quindi la copia è in re ipsa, no?

E se pubblico un contenuto su Internet, come faccio a non immaginare che questo contenuto possa girare liberamente in rete e magari anche fuori dalla rete?

Tenuto conto anche del fair use, mi sembra che la licenza "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate" non faccia altro che
meglio descrivere una situazione già esistente da quando esiste Internet.

E' così?

Seconda riflessione.

Le licenze Creative Commons sono licenze flessibili che si adattano alle varie esigenze.
Però a me sembra che tra le licenze "Non opere derivate" e le licenze non "Non opere derivate" non ci sia una graduazione, ossia flessibilità, ma un bel salto.

Mi spiego meglio: ci sono un sacco di situazioni nelle quali un artista vorrebbe permettere sulla propria opera soltanto ALCUNE attività creative, non TUTTE.

Vi faccio un esempio (che poi è la discussione dalla quale hanno preso vita le mie riflessioni):
un amico ricercatore vorrebbe permettere ad altre persone di sviluppare la sua ricerca, ma vorrebbe riservarsi la possibilità di autorizzarne le traduzioni (questo perché, conoscendo soltanto l'inglese, teme che possano essere fatte pessime traduzioni,  attraverso le quali i fruitori stranieri potrebbero farsi un'idea sbagliata del suo operato).

Credo che situazioni come questa siano abbastanza frequenti.
A me pare che non esista alcuna licenza Creative Commons in grado di venire incontro ad esigenze come queste.

E' così?

Se è così, non potrebbe essere una buona idea quella di trovare il modo di avere una reale flessibilità, un modo per evitare che si passi dal concedere TUTTI i "permessi creativi" al concedere NESSUN "permesso creativo"?

Credo che se fosse possibile ottenere una tale flessibilità le "creazioni comuni" (che certamente non possono essere figlie delle licenze "Non opere derivate") aumenterebbero notevolmente.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti