cc-it - [Cc-it] Re: Il mio parere contro la quota associativa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Il mio parere contro la quota associativa
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 15:06:44 +0200

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Se sapessi che a CC.it effettivamente mancano 1.000 euro per fare fronte alle spese ordinarie di gestione, credo che non avrei problemi a donare una somma in denaro compatibilmente con le mie disponibilità. Non è poi escluso che qualcuno con disponibilità superiori alle mie possa estinguere totalmente il debito.

Condivido: il quel modo aggiungi l'elemento *"proporzione"* ed operi con *"equità"* (non basta distinguere tra lavoratori e non lavoratori).

Credo che donare denaro o collaborare non dovrebbe renderti automaticamente socio.
Collaborare o fare una donazione dovrebbe essere una condizione fondamentale per diventare socio?

Se usiamo la formula associativa "classica", c'è una distinzione tra il socio-membro del Consiglio, ed il semplice associato. Tutti i soci formano l'Assemblea: l'Assemblea elegge il Consiglio Direttivo, il Consiglio elegge il Presidente. Spesso (soprattutto nelle piccole associazioni) viene introdotta una clausola del tipo "almeno la metà dei membri del Consiglio deve essere scelta tra i soci fondatori": per evitare che uno si faccia un mazzo così per fondare un'associazione e poi, alla prima occasione, venga messo alla porta dall'ultimo arrivato (e magari anche incompetente). :-D

Ciao, Ado.