cc-it - Re: [Cc-it] [Onlus] Il mio parere contro la quota associativa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: veidt68TOGLIMI AT interfree.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] [Onlus] Il mio parere contro la quota associativa
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 14:23:54 +0200

Sabato, 14 Ago 2004, alle 13:32 Europe/Rome, Dott.Giovanni Bonenti ha scritto:

Il Fri, 13 Aug 2004 21:40:40 +0200
Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it> scrisse:

Giovedì, 12 Ago 2004, alle 18:43 Europe/Rome, Andrea Glorioso ha
scritto:

Personalmente credo che se un
lavoratore medio non e` disponibile a sacrificare 50 euro all'anno
per un qualcosa in cui crede, difficilmente sara` disposto a fare
granche` d'altro per l'obbiettivo medesimo.

Personalmente non credo che avrei iniziato a collaborare con Creative
Commons Usa prima e "Italia" poi, se mi avessero chiesto una quota
associativa anche di un solo euro.
Se già offro un mio contributo collaborando attivamente, non capisco
per quale motivo dovrei versare del denaro.
Facendo pagare una "tassa di collaborazione" ___ qual'è una quota
associativa a un'associazione in cui i contributi volontari sono
fondamentali ___ si rischia di porre "la partecipazione, l'impegno, il

sacrificio del tempo libero" in secondo piano rispetto al versamento
di una somma di denaro.
Sono convinto che una quota associativa ridurrebbe notevolmente il
numero di persone che contribuirebbero volontariamente (anche se
potrebbero comunque farlo da non iscritti).
Se uno poi volesse fare una donazione, nessuno glielo vieta, ma
nemmeno nessuno lo obbliga.

Allora, quello che tu scrivi è assolutamente giusto, però... se bisogna
fare attvità con dei soggetti istituzionali è necessario essere soggetto
istituzionale (onlus, associazione o quel che vuoi).
Costituirsi soggetto istituzionale (per chi lo vuol fare) sottointende
un registro e un contributo (anche molto più basso di quel che è stato
scritto finora) giusto per fare fronte alle spese ordinarie di gestione
di un soggetto istituzionale.
Il discorso è se il soggetto istituzionale debba essere un fine (per cui
esclusivo) o un mezzo a servizio di un gruppo.
Nel secondo caso, è necessario introdurre delle quote associative per
chi vuole far parte dell'associazione, ma far parte dell'associazione
non è condizione necessaria per collaborare.

Qualche riflessione buttata giù d'istinto:

Perché non vedere la cosa sotto una differente prospettiva? :-)
Ripeto che non sono contrario alla creazione di un'associazione se ciò comporterebbe vantaggi per il progetto – e in quest'ottica vedo la Onlus come un mezzo al servizio delle singole persone.
Immaginiamo di creare una Onlus e proviamo a equiparare il contributo in denaro al contributo con collaborazione attiva volontaria.
Perché considerare la donazione di tempo, competenze e impegno inferiore a una donazione in denaro?
Chiunque potrebbe chiedere di diventare socio gratuitamente e versare una donazione in denaro o offrire una collaborazione attiva.
In questo modo ciascuno potrebbe offrire il suo contributo come meglio crede e in base alle sue disponibilità di tempo e/o denaro.
Una politica di incentivazione alla donazione in denaro (come quella di evolt.org) unita a una totale trasparenza sull'investimento dei soldi potrebbe, a mio parere, incentivare notevolmente le donazioni.
Se sapessi che a CC.it effettivamente mancano 1.000 euro per fare fronte alle spese ordinarie di gestione, credo che non avrei problemi a donare una somma in denaro compatibilmente con le mie disponibilità. Non è poi escluso che qualcuno con disponibilità superiori alle mie possa estinguere totalmente il debito.

Credo che donare denaro o collaborare non dovrebbe renderti automaticamente socio.
Collaborare o fare una donazione dovrebbe essere una condizione fondamentale per diventare socio?

Scusate i concetti espressi un po' frettolosamente.
Se non sono stato chiaro, chiedete...

Ciao,
Lorenzo