cc-it - [Cc-it] [Onlus] Il mio parere contro la quota associativa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Onlus] Il mio parere contro la quota associativa
  • Date: Fri, 13 Aug 2004 21:40:40 +0200

Giovedì, 12 Ago 2004, alle 18:43 Europe/Rome, Andrea Glorioso ha scritto:

Personalmente credo che se un
lavoratore medio non e` disponibile a sacrificare 50 euro all'anno per
un qualcosa in cui crede, difficilmente sara` disposto a fare granche`
d'altro per l'obbiettivo medesimo.

Personalmente non credo che avrei iniziato a collaborare con Creative Commons Usa prima e "Italia" poi, se mi avessero chiesto una quota associativa anche di un solo euro.
Se già offro un mio contributo collaborando attivamente, non capisco per quale motivo dovrei versare del denaro.
Facendo pagare una "tassa di collaborazione" – qual'è una quota associativa a un'associazione in cui i contributi volontari sono fondamentali – si rischia di porre "la partecipazione, l'impegno, il sacrificio del tempo libero" in secondo piano rispetto al versamento di una somma di denaro.
Sono convinto che una quota associativa ridurrebbe notevolmente il numero di persone che contribuirebbero volontariamente (anche se potrebbero comunque farlo da non iscritti).
Se uno poi volesse fare una donazione, nessuno glielo vieta, ma nemmeno nessuno lo obbliga.

Buon lavoro,
Lorenzo