cc-it - Re: [cc-it] il solito dubbio sul concetto di "non commerciale"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] il solito dubbio sul concetto di "non commerciale"
  • Date: Thu, 13 Feb 2014 10:45:06 +0100

> Ma senza una risposta univoca cosa metteresti nella FAQ?

Ah boh... ;-)

> Magari scoprio l'acqua calda, ma stavo pensando se fosse sensato
> equiparare AdSense e similari (sempre nella misura in cui il ricavo da
> essi ottenuto non siano "prevalente" [cosa che immagino giuridicamente
> possa essere definita in qualche modo]) al recupero delle spese di
> stampa. Alla fine la logica è quella. (E in questo senso, seguendo il
> sondaggio che citi, il recupero dei costi di stampa potrebbe essere
> ammesso anche con la clausola NC)
>
> Che ne pensi, Simone?

Ne penso che... è un bel problema.
Quel prevalente concede margini di interpretazione troppo ampi e -
ahimè - non ha un riferimento normativo chiaro che lo definisca.
Se passa per buono il discorso del "rientro delle spese" si potrebbe
iniziare a pensare che non c'è solo l'hosting e il dominio da pagare,
ma c'è anche la corrente per far funzionare il pc, c'è anche il costo
della connessione internet...
E poi... in un blog che ripubblica contenuti sotto CC come si fa a
cogliere il confine tra gli introiti AdSense generati da un contenuto
e quelli generati da un altro?
Esempio concreto: il mio blog. Io ho gli annunci AdSense attivati (e
non vi dico quanti soldi tiro su perchè mi vergogno) e utilizzo di
default una licenza CC BY-SA. Nel blog pubblico principalmente
contenuti originali, farina del mio sacco. Capita che però su 20 post
ce n'è uno non originale, che è un re-post di una notizia pubblicata
con licenza CC; in quei casi aggiungo un disclaimer in cui specifico
la fonte originaria e la licenza precisa di quel singolo post.
Domanda: possiamo effettivamente dire che io con quel re-post sto
facendo un uso "prevalentemente inteso o diretto a perseguire un
vantaggio commerciale o un compenso monetario privato"?? In altre
parole, se questa notizia è licenziata con una NC non potrei
ri-postarla? La soluzione ottimale sarebbe disabilitare gli annunci
per il singolo post, ma non è possibile dato che gli annunci si
applicano in automatico dai settagi del template.

ciao, Simone