cc-it - [cc-it] il CC e le opere scientifiche per terzi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Daniele Tomasi <danieletomasi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] il CC e le opere scientifiche per terzi
  • Date: Sat, 8 Feb 2014 11:20:04 +0100

Salve a tutti, sono un neo-iscritto. Mi serve una spiegazione sui diritti
su opere intellettuali fatte per un cliente.
Io scrivo relazioni scientifiche su aspetti ambientali (geologia, suoli,
valutazioni sulla tutela, degrado e mitigazione) per ditte private e enti
pubblici. Alla consegna la relazione è loro in quanto committenti, ma il
contenuto scientifico è mio.
Capita spesso che porzioni di queste mie relazioni vengano copia-incollate
da altri professionisti nelle loro relazioni. Io vorrei semplicemente
segnalare in ogni pagina della relazione originale (la mia), come nota a
pié di pagina, che il contenuto intellettuale è mio e che nelle loro
relazioni devono citare la fonte (cosa ovvia nelle pubblicazioni
scientifiche accademiche ma in quelle professionali tanti non lo fanno) da
cui traggono il testo (ossia la mia relazione).
Che tipo di registrazione CreativeCommons devo fare?
Qual è la frase da scrivere a piè di pagina?
Grazie mille a chi risponderà.

---
Buona giornata e buon lavoro.
Daniele Tomasi