cc-it - [cc-it] il solito dubbio sul concetto di "non commerciale"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] il solito dubbio sul concetto di "non commerciale"
  • Date: Tue, 4 Feb 2014 11:24:47 +0100

Un amico che fa siti web mi ha sottoposto questo dubbio:
"se metto in piedi un sito o un blog con annunci pubblicitari
(sostanzialmente AdSense) posso ripubblicare lì contenuti rilasciati
con licenza CC Non Commercial?"
Devo ammettere che non sono stato in grado di fornire una risposta univoca.
Di primo acchito mi sarebbe venuto da dire "no, non puoi"... Poi
avendo io stesso gli annunci AdSense sul mio blog e sapendo che con i
soldi che si tirano su (salvi casi di particolare successo) ci si paga
al massimo le spese del dominio e dell'hosting.
Allora poi stavo per dire "sì, puoi, perchè la presenza degli annunci
non indica di per sè che vi sia un'attività prevalentemente intesa o
diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso
monetario privato".

Ho verificato anche nelle FAQ e ho visto che rimangono molto generiche
sul concetto di "non commercial"... anche perchè sappiamo che è
proprio quello più controverso tra i vari risvolti delle licenze CC
(si veda il sondaggio su come la gente intende l'idea di "uso non
commerciale").

Chiedo... voi cosa ne pensate? E' forse il caso di fare un FAQ aggiuntiva?

un caro saluto.