cc-it - [cc-it] domanda

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: lorena cosimi <lorenacosimi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] domanda
  • Date: Sun, 29 Apr 2012 15:42:24 +0200

Da: lorena cosimi <lorenacosimi AT gmail.com>
Date: 29 aprile 2012 15:27
Oggetto: Re: [cc-it] domanda
A: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>

intanto, grazie per la risposta, ora ho le idee più chiare. provo a
spiegarmi meglio: quello che vorrei è che la gente, chiunque potesse fare
ciò che vuole dei miei lavori, ma non farli diventare un prodotto
commerciale su larga scala. vorrei che restasse una produzione artigianale
e se, per fare un esempio pratico, un giorno un produttore cinese volesse
riprodurre i miei lavori, si ritrovasse a non poterlo fare, almeno non
uguale ai miei. certo, non poteri impedirne la riproduzione non potendo
come dice lei "vietare" di mettere un bottone in una determinata posizione,
ma forse potrei evitare che i bottoni fossero messi lì dove li ho messi io
e quindi impedire che siano fatte copie esatte delle mie creazioni. io non
voglio tutelare e proteggere l'idea dalla copia o l'ispirazione di altri,
quanto piuttosto non vorrei regalare un'idea a chi di idee ne ha poche e
sfrutta invece la creatività di altri.

comunque, mi sembra di capire che questa cosa sia più dell'ambito dei
brevetti, cosa di cui non so veramente niente, ma lei dice " Può
sicuramente licenziare con Creative Commons il design originale da lei
creato". bene! come fare, allora? con una foto? con una descrizione scritta
dell'idea?

vedo di capire qualcosa di più sui brevetti, che so essere cmq costosi, e
poi deciderò se non farne niente e lasciare che gli eventi seguano il loro
corso, oppure...

la ringrazio dell'aiuto

lorena

Il giorno 29 aprile 2012 11:57, Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com