cc-it - [cc-it] domanda

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: lorena cosimi <lorenacosimi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] domanda
  • Date: Thu, 26 Apr 2012 18:05:15 +0200

buongiorno,
vengo dal mondo del teatro e della danza, ma la mia domanda riguarda un
altro universo, quello dell'artigianato. da qualche tempo, per magia, mi
ritrovo a fare, produrre, inventare oggetti originali mettendo insieme
filati bottoni, chiusure lampo, cravatte e anelli per tende. detta così non
rende molto, ma credo di aver trovato un modo originale di riinventare
oggetti diversi. insomma, sono contenta delle mie creazioni. quello che
vorrei sapere è se è possibile tutelare questi oggetti evitando che
qualcuno si appropri dell'idea e ne faccia prodotto su larga scala,
approfittando del mio estro e svilendo l'aspetto artigianale del mio
lavoro. come fare allora? dovrei scattare delle foto degli oggetti e
metterli in CC, oppure creare un logo e proteggere quello? oppure un sito,
da cui la gente potrebbe pescare quello che vuole ma nessuno potrebbe fare
delle cose che vede un commercio in grande quantità, senza peraltro farmelo
sapere? in sintesi, vorrei proteggere quello che faccio da speculatori
senza immaginazione e allo stesso tempo lasciare che chiunque, per suo
diletto, possa fabbricarsi oggetti riciclando i bottoni, le cravatte e
filiati che non usa più...

chissà se mi sono spiegata...

intanto grazie e buon lavoro

lorena