cc-it - [cc-it] jamendo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] jamendo
  • Date: Fri, 24 Feb 2012 12:28:00 +0100

Torno su un argomento già trattato in queste liste ma che spesso torna
a balenarmi in testa: ovvero quello dei sistemi tipo Jamendo Pro,
Beatpick, etc.
Riguardando il famoso certificato rilasciato da Jamendo che Nicola A.
Grossi aveva gentilmente condiviso qui in lista tempo fa
(https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2010-May/004463.html) mi
vengono un sacco di perplessità.
Innanzitutto... concordo con Grossi che quel certificato è poca cosa
(o forse nulla) se non è firmato.
Ma soprattutto mi chiedo... quand'anche fosse firmato, quali garanzie
può darmi dal punto di vista legale?
Cioè... ipotizziamo il caso concreto che io abbia un negozio che ha
sottoscritto l'accordo con Jamendo Pro e a cui è stato fornito quel
certificato. SIAE viene a farmi le pulci e io le mostro questo
"certificato" (se così vogliamo chiamarlo). Lei mi risponde che
secondo lei quel documento non "certifica" nulla ma fornisce solo
un'informazione per altro non certa e comunque piuttosto generica
(infatti non vi è un chiaro richiamo alle opere coinvolte); dunque
decide comunque di farmi causa. In questo caso dovrei avere un
documento sufficientemente forte per chiedere la chiamata in causa di
un terzo... che in teoria dovrebbe essere Jamendo. Cioè... sulla base
di quel "certificato" io dovrei potermi considerare manlevato. Ma
intanto sono dovuto andare da un legale, costituirmi in giudizio e
chiedere contestualmente la chiamata di terzo.
Oppure la questione è più semplice?
Qualcuno se n'è occupato?
Un caro saluto, Simone