cc-it - Re: [cc-it] jamendo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] jamendo
  • Date: Fri, 24 Feb 2012 15:40:35 +0100

Ok, quindi ho capito giusto.
Però questi enti allora dovrebbero essere più chiari. A noi legali
questo meccanismo può sembrare semplice e naturale. Ma siamo sicuri
che tutti gli utenti di questi servizi (anzi, forse dovremmo dire
"clienti") sanno che quel certificato non è una firewall contro
qualsiasi attacco legale, e che invece in caso di attacco toccherà
loro attivarsi in giudizio con la chiamata di terzi?
Altro punto di non poco rilievo. Che dire del giudice competente e
delle legge applicabile?
Una eventuale causa di quel tipo intentata da SIAE contro l'ignaro
negoziante italiano sarà condotta di fronte ad un giudice italiano e
sulla base della legge italiana... ma bisognerà chiamare in giudizio
come terzo un ente che in realtà è basato in Lussemburgo o in Regno
Unito. Non è proprio una passeggiata...
Un caro saluto.
S.A.