cc-it - Re: [cc-it] Tesi di laurea sulle licenze creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Federico Morando <federico.morando AT gmail.com>
  • To: Luca <luca1988 AT yahoo.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Tesi di laurea sulle licenze creative commons
  • Date: Sat, 07 May 2011 13:49:48 +0200

Da economista che si occupa da tempo anche di CC, consiglio comunque di cominciare da una prospettiva multidisciplinare, leggendo i lavori di Lessig (i suoi libri sono liberamente scaricabili; e, naturalmetne, ci sono vari articoli a rivista, tipo 55 Fla. L. Rev. 763 (2003) The Creative Commons; Lessig, Lawrence).
Anche se restiamo in lavori di giuristi, penso possa tornare utile leggere queste cose, tra le tante che hanno anche una chiara prospettiva economica:
Y. Benkler (2006), The wealth of networks;
Carroll (2006), Creative Commons and the New Intermediaries
Può poi tornare utile leggere la letteratura sui commons, semi-commons, anti-commons, etc. non tutto ha a che fare con Creative Commons, ma molti lavori offrono spunti carini (siccome sarebbe difficile scegliere i lavori migliori in questa letteratura sterminata, cito solo una cosa scritta da amici e colleghi ;-) Never Two Without Three: Commons, Anticommons and Semicommons).

Partendo dalla bibliografia di queste cose, c'è da leggere per qualche anno, direi ;-)

Federico