cc-it - Re: [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Leonardo Boselli" <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: "Roberto Maggi" <rob.maggi AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)
  • Date: Tue, 8 Sep 2009 09:52:22 +0200 (CEST)

<quote who="Roberto Maggi">
> Essendomi associato ho accettato (purtropppo senza informarmi tropp) il
> loro regolamento ( in particolare art.3 e art.5 ) che mi impone di dare
> alla SIAE
> l'esclusiva per tutelare i miei diritti sulle mie canzoni, il che implica
> che tutte le mie opere rilasciate durante il mandato che gli ho concesso
> devono sottostare ai criteri del copyright completo e loro hanno
> l'esclusiva nel tutelare i miei diritti.

Lora hanno un mandato esclusivo nel tutelare i TUOI diritti, non un
esclusiva sui diritti.
Io interpreto che per assurdo, se sei associato e distribuisci su internet
un opera con ad esempio CC-ND, anche escludendola come da art 11 se
putacaso qualcuno prende e ne fa un adattamento senza dirti nulla puoi
chiedere alla SIAE di intervenire !

> 2) se rilascio delle opere ora sotto CC, la SIAE quali diritti può
> vantare su queste opere? e per quale periodo di tempo? (es. se rilascio
> una canzone ora e fra 2 anni sta canzone fa successo e faccio un sacco
> di soldi, la SIAE può venirmi a chiedere qualcosa? mi danno una multa?)

una volta cessata la associazione nulla possono chiederti, IMHO