cc-it - Re: [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Roberto Maggi <rob.maggi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)
  • Date: Tue, 8 Sep 2009 09:45:57 +0200

Grazie a tutti delle risposte, vi inoltro la risposta ufficiale del tutor
SIAE che ho contattato:
---
*Rispondo alle due domande di Roberto.
1) quand\'è che legalmente scade il mandato? Quand\'è che posso iniziare a
distribuire le mie opere sotto CC senza dover sottostare all\'esclusiva
SIAE?
Per i cittadini comunitari non si tratta di un mandato ma di un rapporto
associativo. Come tutti i rapporti associativi, vale sino a che una delle
due parti non manifesta la volontà di cessarlo. Per questioni amministrative
la SIAE richiede agli associati di dare disdetta entro 90 giorni dalla
scadenza dell'anno solare, a valere per l'anno successivo (la Società
gestisce i diritti per anno solare, e non è pensabile di interrompere una
contabilità in mezzo al periodo).
Anche per gli associati alla SIAE è prevista la possibilità di escludere dal
mandato (cioè dall'incarico che l'associato affida alla SIAE) le
utilizzazioni su Internet; quindi -esplicitando l'intenzione- anche un
associato può affidare il repertorio ai Creative Commons.
A maggior ragione, dopo aver comunicato la disdetta dal rapporto
associativo, un autore può disporre liberamente del proprio repertorio (se
ne è l'esclusivo avente diritto).
2) se rilascio delle opere ora sotto CC, la SIAE quali diritti può vantare
su queste opere? e per quale periodo di tempo? (es. se rilascio una canzone
ora e fra 2 anni sta canzone fa successo e faccio un sacco di soldi, la SIAE
può venirmi a chiedere qualcosa? mi danno una multa?)
La SIAE non "chiede" nulla agli autori (al di là della quota associativa).
Il suo compito è chiedere agli utilizzatori, per poi dare il denaro agli
autori.
Come ho detto prima, sia per gli associati che a maggior ragione per i non
associati, la gestione delle opere on-line può avvenire senza
l'intermediazione della SIAE. Le auguriamo tutti di aver successo e di "fare
un sacco di soldi" (anche se, al di fuori delle società di gestione
collettiva, non capisco bene come possa pensare di fare un sacco di
soldi..lo dico da esperto di economia della musica, non da tutor SIAE!),
nessuno le farà multe.
Cordiali saluti, Sandro Pasqual*
--
Gli ho chiesto delucidazioni sul punto riguardante le opere future, ovvero :
se io da oggi alla fine dell'anno eseguo dal vivo un mio brano non

Roberto