cc-it - Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Emiliano Cugis <emiliano.cugis AT alice.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]
  • Date: Fri, 03 Jul 2009 21:43:34 +0200

Io sul mio sito pubblico video con colonna sonora scaricata da jamendo, come buona norma (anche se non abbligato) informo sempre prima l'artista interessato chiedendo il permesso sull'utilizzo della musica specificando le modalita e lo scopo dei miei lavori, i miei video sono frutto di una passione quindi di un hobby che non mi porta a nessun guadagno ma applicandoci una licenza cc oltre che ad utilizzare della musica tutelo anche il mio lavoro e le mie opere in forma legale, in fine carico il lavoro sul server di archive.org dove posso applicare direttamente la licenza cc.
http://www.archive.org/index.php

Molti artisti usano la licenza: nc-nd/2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/
Mentre io normalmente o uso la stessa licenza oppure la licenza: nc-nd/3.0
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Abitualmete collaboro in un club subacqueo come video operatore nei corsi sub, non ho mai pubblicato i video dei corsi ne sul mio sito ne su quello del club, ma piacerebbe farlo a scopo promozionale sul sito del club.
Ultimamente molti artisti su jamendo concedono a pagamento l'utilizzo della loro musica per scopi commerciali.
http://pro.jamendo.com/it/product/licensing?setselection
Dando per scontato che publicando un video di un corso farei publicitĂ  al corso stesso oltre che al club, vorrei capire se acquistando uno di quei brani sotto quale licenza cc potrei pubblicare il video del corso?
Oppure rimane piu semplice anche se piu costoso acquistare musica Highland per pubblicare un video promozionale con musica?

Chi può aiutare a capire meglio come funziona?

Emiliano