cc-it - Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Raffaella Traniello <raffaella.traniello AT livecom.it>
  • To: Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]
  • Date: Thu, 02 Jul 2009 18:55:02 +0200

On Thu, 2009-07-02 at 18:33 +0200, Maurizio Grillini wrote:
> Questa e' eper me una novita': la musica C.

Scusa, ho usato un'abbreviazione. Intendevo Musica coperta dal Copyright
tradizionale (simbolo (C) ).

> Comunque anche l'uso didattico ha i suoi problemi: se realizzo un video
> su uno spettacolo dei ragazzi e questi utilizzano musica protetta, posso
> mettere il video sul sito scolastico?

Ho scoperto che posso risponderti di sì. :-)
"E’ consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a
titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate,
per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non
sia a scopo di lucro."
http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_Legge9gennaio2008_n2.pdf

Quello che mi chiedo ora è: posso pubblicare quest'opera con licenza
CC?
Io direi di no (la licenza non vincola l'uso agli scopi).
Ma credo di essere l'unica, a giudicare dai lavori che si trovano in
giro...

Ciao!
Raffaella

PS: Siamo sulla lista giusta per questo genere di discussioni?