cc-it - Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Rubini <rubini AT gnudd.com>
  • To: raffaella.traniello AT livecom.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]
  • Date: Thu, 2 Jul 2009 23:23:10 +0200

"E` consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a
titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate,
per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non
sia a scopo di lucro."

Secondo me non vuol dire "posso mettere il video dello spettacolo dei
ragazzi sul sito della scuola". La musica usata senza permesso
esplicito deve essere "degradata" o "a bassa risoluzione", l'uso del
video sul sito deve essere didattico o scientifico.

E` la solita italietta: leggi vaghe che dicono e non dicono, per cui
tutti siamo colpevoli o tutti innocenti, o solo alcuni in base
a criteri assolutamente non deterministici.

Se possibile eviterei usare opere che non abbiano il permesso
esplicito, ma mi rendo conto di quanto sia difficile.

/alessandro