cc-it - Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com>
  • To: Raffaella Traniello <raffaella.traniello AT livecom.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]
  • Date: Thu, 02 Jul 2009 18:33:25 +0200

Raffaella Traniello ha scritto:

> [...]
> http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions#If_I_use_a_Creative_Commons-licensed_work_to_create_a_new_work__.28ie_a_derivative_work_or_adaptation.29.2C_which_Creative_Commons_license_can_I_use_for_my_new_work.3F

> Secondo me in questo modo non hai utilizzato le licenze Creative Commons
> ma hai agito come "correttamente" si deve fare per i lavori protetti da
> diritto d'autore tradizionale.
> L'idea alla base delle licenze CC è che si può creare un'opera derivata
> *senza chiedere il permesso perchè il permesso è già stato concesso*.

Ma nel primo caso ho violato questa clausola (ND), ad ogni modo credo
che sia gratificante per un autore sapere se e come la musica e' stata
utilizzata.
> Che le musiche che tu hai scelto fossero CC è un dettaglio inutile:
> avresti potuto fare lo stesso con qualsiasi musica C, per la quale
> probabilmente contattare gli autori sarebbe stato altrettanto difficile.
> Da notare che le musiche C si possono usare gratuitamente per uso
> didattico.

Questa e' eper me una novita': la musica C. Dove posso trovare informazioni?
Comunque anche l'uso didattico ha i suoi problemi: se realizzo un video
su uno spettacolo dei ragazzi e questi utilizzano musica protetta, posso
mettere il video sul sito scolastico?
> Il problema che, forse inconsapevolmente, hai sollevato è che non è
> facile districarsi nell'uso delle licenze e dei materiali CC.
> Il copyleft è una macchina splendida, ma è difficile da guidare, eh?!

Non imparero' mai...
> Spero che ci daremo reciproche lezioni di guida. :-)

da me non ti aspettare che domande, non capisco e faccio difficolta' ad
adeguarmi a tutta questa complessita' :(
> Ciao!
> Raffaella

Ciao ciao
Maurizio