cc-it - Re: [cc-it] commerciale, non commerciale, commerciale, non commerciale...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <david AT beatpick.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org, Community AT creativecommons.it
  • Cc: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Subject: Re: [cc-it] commerciale, non commerciale, commerciale, non commerciale...
  • Date: Fri, 29 Feb 2008 15:26:48 +0100

Buongiorno Simone e Nicola -

scusatemi se non vi sono sembrate pertinenti le mie considerazioni.

3 piccole precisazioni:

1- il mio riferimento è sempre mercato globale.
2- parlo sempre dal punto di vista di un business. dal punto di vista di un
business la definizione del commerciale o meno può essere ridefinita senza,
a mio avviso, considerare le varie legislature nazionali. se io creo un mio
listino prezzi specifico per vari utilizzi allora è in mio potere scegliere
cosa considerare commerciale o meno (da qui l'importanza per noi di lavorare
senza collecting society). Dato che però la musica è anche distribuita sotto
cc, allora questo listino prezzi non dovrebbe contrastare con le licenze cc.
è quindi di questo che parlo. è possibile per un'azienda creare un listino
di questo tipo che leghi l'utilizzo a forme di diffussione e di marketing
innovative? siae, legislature etc etc non mi sembrano pertinenti in questo
caso. avete mai parlato di questo?
3- tutta la nostra musica è protetta da cc. quindi gli argomenti sono per
forza legati al cc. vi segnalo inoltre che cc.org ha più volte sottolineato
l'importanza di trovare organizzazioni in grado di lavorare a cavallo tra
commerciale e non commerciale usando licenze cc. Per questo l'esigenza di
creare cc+. In alcune presentazioni trovate infatti lessig che cita
beatpick.com come azienda in grado di usare cc+ (beatpick è stata tra le
prime società al mondo ad adottare cc+ ufficialmente).

mi piacerebbe quindi ancora ricevere idee su commerciale e non commerciale e
come poter perfezionare il nostro modello di business o crearne di nuovi!
ciao ciao a tutti e buon fine settimana!

Davide d'Atri
BeatPick.com

www.linkedin.com/davidedatri

I am listening to http://www.beatpick.com/Koshka